Farmacia San Michele Logo Farmacia San Michele
Farmacia San Michele Logo Farmacia San Michele

Tamponi rapidi antigenici, nuovi test nella Farmacia San Michele


Paolo Calliero

Lettura 2 min

16 febbraio 2023

Tutti conosciamo i tamponi rapidi antigenici per la rilevazione delle infezioni da coronavirus. Da tempo sono additati come un anello debole nella catena delle contromisure per arginare la circolazione del virus SarsCoV2. Non riescono infatti a “vedere” il virus se non quando è presente in quantità massicce, generando così talvolta dei falsi negativi con tutte le conseguenze del caso.

Per ovviare a questa scarsa affidabilità del risultato, la scienza è sempre alla ricerca di nuovi test più sensibili rispetto a quelli attuali.

Per aiutare questa ricerca, in collaborazione con l’Università di Torino, la nostra Farmacia è stata inserita come punto di raccolta territoriale in un protocollo di uno studio approvato dal Comitato Etico di Torino finalizzato alla validazione di un nuovo test rapido per Covid-19 e Influenza, più sensibile e con una migliore performance rispetto ai tamponi rapidi attuali.

In pratica si tratta di arruolare, tra coloro che si recheranno nella Farmacia San Michele in Via Susa 38/B a Chiusa di San Michele, tutti i martedì e venerdì mattina per eseguire il tampone rapido, dei volontari che siano disponibili a sottoporsi ad un secondo tampone ed il cui risultato sarà gestito in modo anonimo dal personale universitario, presente in farmacia, nel rispetto della normativa attuale sulla privacy.

I tamponi che verranno eseguiti (sia quelli con test autorizzati e che verranno registrati e certificati dalla farmacia, sia quelli dello studio dell’Università il cui esito non verrà consegnato e sarà gestito in forma anonima) saranno completamente gratuiti, a carico del gruppo di ricerca.

Requisiti per poter offrirsi volontari:

  • Sintomi influenzali (tipo febbre, raffreddore, mal di gola, ecc.) da non più di 7 giorni

  • Sintomi Covid-19 (tipo febbre, raffreddore, mal di gola, ecc.) da non più di 7 giorni

Nota bene:
La partecipazione potrà avvenire una volta sola per paziente.

Vi aspettiamo ogni martedì e venerdì mattina dal 21/02/2023.

Autore

Paolo Calliero, Farmacista Preparatore

nota bene

Le informazioni contenute in questo articolo sono fornite solo a scopo informativo e non intendono sostituire la consulenza legale di un professionista qualificato. L'autore del blog non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni o inesattezze dei contenuti, né per le conseguenze legali derivanti dall'uso delle informazioni. L'utente è sempre tenuto a verificare sempre le fonti ufficiali prima di agire in base alle informazioni fornite. Questo blog non rappresenta il punto di vista di alcun ente o organizzazione legale.

tutti gli articoli

Farmacia San Michele

L'esperienza in un consiglio

Ti aspettano tradizione e innovazione per dare una risposta adeguata ai bisogni della tua salute.